VOUCHER TRASPORTO ALUNNI CON DISABILITA'
Pubblicato il: 02.01.2025
POTENZIAMENTO DEL TRASPORTO DEGLI ALUNNI CON DISABILITA' FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I° GRADO PER L'ANNO SCOLASTICO 2022/20233-2023/2024-2024/2025 - BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI VOUCHE FINANZIATI CON IL FONDO DI CUI ALL'ART. 1 COMMA 174 DELLA LEGGE 234/2021 A FAMIGLIE CON MINORI DISABILI RESIDENTI NEL COMUNE DI CANNOBIO.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE SERVIZI AMMINISTRATIVI RENDE NOTO CHE E' PROROGATA
dal 02/01/2025 al 18/01/2025 la procedura per la concessione di voucher alle famiglie, finalizzato a sostenere l’onere economico sopportato dalle medesime per la gestione del trasporto scolastico degli studenti con disabilità, privi di autonomia, residenti nel territorio comunale, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
Destinatari
famiglie con minori disabili, residenti nel Comune di Cannobio, iscritti per l’anno scolastico 2022/2023 - 2023/2024 – 2024/2025 alla scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, che risultano privi di autonomia e a cui viene fornito il trasporto per raggiungere la sede scolastica anche utilizzando mezzi propri.
Requisiti per beneficiare del voucher/contributo
Possono presentare domanda le famiglie in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza del minore (alunno/ studente) nel Comune di Cannobio;
- Iscrizione del minore, nell’anno scolastico 2022/2023, 2023/2024, 2024/2025 nella scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado, avente sede anche fuori dal territorio del Comune di Cannobio;
- Certificato di invalidità dello studente, rilasciato dalla competente Autorità sanitaria, ai sensi della legge n. 104/1992;
- Essere fruitori di un servizio di trasporto scolastico svolto da soggetti terzi o con proprio mezzo familiare. I requisiti devono essere posseduti durante tutto il periodo cui l’eventuale contributo si riferisce. Successivamente il Comune di Cannobio provvederà alla verifica con eventuale invito a presentare documentazione integrativa.
Valore del voucher
Il voucher è destinato esclusivamente alle famiglie che abbiano organizzato autonomamente il servizio di trasporto scolastico per il figlio minore disabile presso le scuole del territorio comunale o fuori territorio. Per la definizione dell’importo si terrà conto delle domande pervenute e della somma assegnata da parte dello Stato per ciascun anno di riferimento.
Gli importi di cui sopra, sono da ritenersi, quota spettante per ciascun anno scolastico di frequenza;
Nel caso in cui nello stesso nucleo famigliare siano compresi più minori disabili il voucher per il secondo figlio viene dimezzato. Il voucher sarà erogato tramite mandato di pagamento emesso dalla Tesoreria Comunale con bonifico bancario sul conto corrente indicato dal soggetto richiedente nella domanda.
Termini e modalità di presentazione delle domande
I nuclei familiari interessati ad ottenere il voucher dovranno presentare domanda, per ciascun anno scolastico, entro le ore 12,00 del 18/01/2025 utilizzando la modulistica allegata al presente avviso e resa disponibile sul sito istituzionale www.cannobio.net .
La modulistica deve essere debitamente compilata e sottoscritta da parte dal soggetto che esercita la potestà genitoriale o la tutela legale e deve essere corredato da:
- copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente (che firma l’istanza);
- copia della certificazione attestante la disabilità del minore rilasciata dalle competenti strutture sanitarie pubbliche, ai sensi dell’art. 3 della L. n. 104/1992.
La domanda può essere:
- inviata alla PEC istituzionale : protocollo@comunecannobiopec.it
- consegnata a mano all’Ufficio protocollo del Comune di Cannobio – P.zza Vittorio Emanuele III, 2 negli orari di apertura al pubblico.
Saranno prese in considerazione tutte le domande pervenute nei termini e complete della documentazione richiesta.
Files Allegati
Giudizio degli utenti
(0)
(0)
(0)
I commenti degli Utenti
Non sono presenti commenti.