Riduzioni per soggetti non residenti
Pubblicato il: 22.08.2021
IMU E TARI 2021 – RIDUZIONI PER PENSIONATI NON RESIDENTI TITOLARI DI PENSIONE ESTERA
La legge di bilancio n. 178 del 30 dicembre 2020 ha introdotto a partire dall’anno 2021 una riduzione del 50% dell’Imposta Municipale Unica (IMU) per i pensionati residenti all’estero che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia.
La riduzione è valida per una sola unità immobiliare ad uso abitativo, a condizione che gli immobili di proprietà, situati in Italia, non siano locati o ceduti in comodato, anche gratuito. La riduzione si applica solo sull’abitazione e non sulle pertinenze.
Per beneficiare della riduzione è necessario presentare un’apposita dichiarazione che sarà possibile scaricare dal sito internet del Comune.
La pensione maturata in regime di totalizzazione internazionale consiste in un cumulo tra periodi assicurativi maturati in Italia e in altri paesi tra cui rientrano: Paesi UE, SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), Svizzera (Pensione in regime comunitario), Regno Unito e Paesi extraeuropei che hanno stipulato con l’Italia convenzioni bilaterali di sicurezza sociale (Argentina, Australia, Brasile, Canada e Québec, Israele, Isole del Canale e Isola di Man, Messico, Paesi dell’ex-Jugoslavia, Principato di Monaco, Repubblica di Capo Verde, Repubblica di Corea (solo distacco), Repubblica di San Marino, Santa Sede, Tunisia, USA (Stati Uniti d’America), Uruguay, Venezuela).
La TARI è dovuta in misura ridotta di due terzi.
Giudizio degli utenti
(0)
(0)
(0)
I commenti degli Utenti
Non sono presenti commenti.